Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Archivi del blog
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Come si usa il calibro?

postato su4 anni fa
Love0

I​ calibri sono strumenti utilizzati per la misurazione millimetrica di lunghezze. Industria meccanica e automotive, carpenteria e ingegneria sono i settori in cui trova largo impiego il calibro professionale​. Ma come si usa il calibro​?

Come si usa il calibro

Il calibro è uno strumento che serve per misurare lo spessore, la larghezza, la distanza tra due elementi opposti e simmetrici o la profondità di un solco o di un foro con una precisione millimetrica che va da un decimo a un cinquantesimo di millimetro, fino a un centesimo di millimetro.

I ​calibri sono forniti di un un corpo principale fisso, o regolo, e di un corsoio, o nonio. Sul corpo del calibro è incisa una scala in millimetri, mentre sul nonio è incisa una seconda scala, in frazioni di millimetro, per la lettura di precisione.

Il nonio può essere diviso in 50 parti, 20 parti o 10 parti, secondo il grado di precisione che serve ottenere dalla misurazione.

Come si legge il calibro​ ?

Capire ​come leggere un calibro è abbastanza semplice. Dopo aver stretto i due becchi del calibro attorno all’oggetto che si vuole misurare, si blocca il nonio e si rilevano due misure: la prima sul regolo, la seconda sul nonio.

Il riferimento per la prima misura è lo zero del nonio: il valore che sul regolo si trova a sinistra dello zero del nonio è la misura in millimetri.

Per la seconda misura si deve cercare, tra le tacche incise sul nonio, quella che più si allinea con una delle tacche incise sul regolo. Una volta individuata la tacca, si conta il numero di tacche sul nonio. In base alla frazione del nonio ventesimale o cinquantesimale, la risoluzione sarà di 0,05 o 0,02 mm per ciascuna tacca.

La misura esatta è costituita dal valore rilevato sulla scala fissa più il valore rilevato dalla lettura del nonio.

Il ​calibri digitali sono più semplici e intuitivi da utilizzare. Ogni ​calibro digitale Bocchi ha un display su cui vengono riportati i valori rilevati. Inoltre si possono impostare e modificare i parametri e automatizzare le operazioni.

Per richiedere maggiori informazioni, ​ contatta​ il +39-030-737252.

Lascia un commento
lascia un commento
Per favoreaccedi per pubblicare un commento.

Menu

QR code

impostazioni

Condividi