Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Archivi del blog
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Come funziona l'altimetro?

postato su4 anni fa
Love1

Gli ​altimetri sono strumenti di misurazione delle altezze. Tra gli ​altimetri professionali​, il più utilizzato è il truschino, molto simile al calibro ma adattato alla rilevazione dell’altezza. ​Come funziona l'altimetro​?

Come funziona l'altimetro​ ?

Altimetri di precisione e ​altimetri digitali sono strumenti essenziali quando si devono rilevare le misure sul piano verticale.

Il truschino può essere a nonio o digitale. Il primo è composto da un’asta graduata fornita di corsoio, fissata ortogonalmente rispetto al piano di appoggio su un basamento rigido e pesante. L’asta può avere un’altezza compresa tra 200 e 1000 mm.

Il corsoio è dotato di una punta che serve da battuta per le quote che si vogliono misurare. Un sistema di viti consente di bloccare il nonio nella posizione necessaria. Sull’asta è incisa la scala principale in millimetri (o in pollici) e sul nonio le frazioni, che possono essere ventesimali o cinquantesimali, secondo il modello.

Il truschino con corsoio monoblocco Bocchi ha una precisione di 0,02 mm e viene venduto di altezze comprese tra i 300 e i 1000 mm e ha un sistema di bloccaggio a vite con avanzamento micrometrico, il che lo rende uno strumento di altissima precisione. Il truschino con orologio è dotato di spostamento su cremagliera ed è azzerabile in qualsiasi punto.

Per misure precise si deve avere un piano di riferimento (quello sul quale viene posato l’oggetto) sgombro e pulito. Dopo aver posato l’oggetto da misurare sul piano, si porta la punta leggermente sopra la quota e si regola in modo che questa sfiori l’estremità dell’oggetto. A questo punto si sommano le misure riportate da asta e nonio.


Per richiedere maggiori informazioni, contatta​ il +39-030-737252.

Lascia un commento
lascia un commento
Per favoreaccedi per pubblicare un commento.

Menu

QR code

impostazioni

Condividi