Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Archivi del blog
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Metrologia: storia & curiosità

postato su4 anni fa
Love0

La ​metrologia è una disciplina che si occupa di stabilire parametri precisi e universalmente condivisi per la misurazione di grandezze fisiche.

Per garantire la massima rispondenza degli strumenti utilizzati per il rilievo delle misure ai canoni ideali stabiliti a livello internazionale con le convenzioni (metro ideale, chilogrammo ideale ecc.), esistono degli specifici istituti di controllo e regolazione. In Italia, questo compito è demandato all’Istituto nazionale di ricerca metrologica.

Metrologia: una lunga storia

L’esigenza di stabilire parametri certi e strumenti validi per il rilievo si manifesta già in epoca molto antica, quando l’espansione degli imperi rese necessaria l’adozione di sistemi di misura codificati. La ​metrologia antica​ è un mondo affascinante fatto di intuizioni e strumenti per il rilievo curiosi e insoliti.

Ecco allora che nell’antico Egitto si trova come riferimento per le misure lineari il cubito, ossia la distanza tra il gomito e la mano (del faraone), mentre i greci usavano il passo e i romani il piede. L’adozione di diversi sistemi e ​strumenti di misurazione​ comportava, però, notevoli difficoltà a livello commerciale.

Soltanto con il sistema metrico decimale, elaborato nella Francia di fine Settecento, si è giunti alla creazione di un sistema di misura univoco. Adottato in Francia nel 1795 e in Italia nel 1861, il sistema metrico decimale rappresenta oggi il più diffuso sistema di unità di misura.

Le misurazioni, essenziali per le produzioni industriali di vario tipo e livello (​metrologia industriale​), hanno bisogno di strumenti opportunamente tarati, ovvero confrontati con standard validi a livello globale.

Bocchi srl si occupa di metrologia e fornisce strumenti di misura e un servizio di taratura per la ​metrologia industriale​.

Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.

Lascia un commento
lascia un commento
Per favoreaccedi per pubblicare un commento.

Menu

QR code

impostazioni

Condividi