Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Archivi del blog
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Compasso: strumento geometrico antico, ma impareggiabile

postato su4 anni fa
Love0

Squadra e compasso sono due strumenti utilizzati sin dall’antichità per il rilievo di misure e per il disegno tecnico.

Squadra e compasso​: il disegno tecnico


I primi disegni con il compasso si devono ai greci. Composto da due aste di uguale lunghezza, alle cui estremità si trovano, rispettivamente, un sistema fissante (ago) e un sistema scrivente (mina, pennino, gesso ecc.), questo strumento consente di tracciare linee curve.

Tra i ​compassi professionali si annoverano i ​compassi per disegno tecnico, i ​compassi di precisione (o compassi​ tracciatori di precisione) e i ​ compassi​ per il rilievo di misure (​ compassi​ di calibro e spessore).

Non solo disegno: i ​compassi​ industriali

Nell’industria e nella carpenteria trovano largo impiego compassi di diverso tipo, adottati sia per il tracciamento di profili sia per il rilievo di misure.

I​ compassi tracciatori di precisione, ad esempio, si utilizzano nella fase preliminare della produzione per disegnare tracciare e contorni sulle superfici da lavorare. La loro affidabilità è essenziale per ottenere una produzione uniforme e rispondente agli standard definiti dal prototipo.

Ne esistono diverse tipologie la cui precisione va dal decimo al centesimo di millimetro. I​ compassi di precisione sono forniti di riga millimetrata, vite micrometriche e due corsoi con punte di materiale adeguato alla superficie da tracciare.

Anche i ​compassi, come tutti gli strumenti di misurazione professionale, devono essere sottoposti a periodiche verifiche e a taratura.

Bocchi srl propone un vasto campionario di ​compassi tracciatori e compassi di calibro, differenti per fattori quali dimensioni, durezza della punta e precisione.

Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.

Lascia un commento
lascia un commento
Per favoreaccedi per pubblicare un commento.

Menu

QR code

impostazioni

Condividi