Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.
Archivi del blog
Categorie del blog
Ultimi commenti
Non ci sono commenti
Ricerca nel blog

Micrometro: tipologie e funzionalità

postato su4 anni fa
Love0

Il ​ micrometro è uno strumento che consente di rilevare con precisione micrometrica piccole misure. Ha una sensibilità maggiore del calibro, perché arriva ai centesimi di millimetro (la milionesima parte del metro).

Con il ​ micrometro è possibile effettuare misure di interni, esterni e profondità. Per ciascuna, è necessario
disporre di uno strumento apposito, si hanno pertanto:

    ● micrometro per esterni​ (per rilevare le misure esterne di un oggetto)
    ● micrometro per interni​ (per rilevare le misure interne di un oggetto)
    ● micrometro​ di profondità

Ciascuno strumento ha un range ridotto di misurazione, quindi in genere si acquistano uno o più micrometri secondo necessità.

Micrometro per esterni​: come funziona

Micrometro​ : come si usa? Il ​ micrometro è costituito da una parte fissa, l’incudine, e una parte mobile, l’asta mobile.

L’asta mobile scorre tramite la rotazione del tamburo graduato azionata da una frizione. La misurazione si ottiene sommando i valori rilevati da una scala millimetrica incisa sulla bussola (l’asta) e quelli rilevati da una scala frazionaria incisa sul tamburo.

Per ottenere la misurazione si interpone l’oggetto tra incudine e asta mobile e si ruota la frizione fino a chiuderlo. Si aziona il blocco per mantenere la posizione e si rilevano le misure.

Come leggere un micrometro

La ​lettura del micrometro richiede la somma del valore indicato sulla bussola con quello indicato sul tamburo. In base all’intervallo di misure rilevabili dal ​micrometro​ , si potrà leggere sulla bussola il valore millimetrico (tacche superiori) e anche il mezzo millimetro (tacche inferiori della stessa scala). Dal tamburo è, invece, possibile ricavare la parte centesimale.

Per misurazioni corrette, è sempre importante effettuare, prima di procedere alla misurazione, la taratura del micrometro​. Inoltre è sempre buona norma ripetere più volte le misurazioni.

Il ​ micrometro digitale consente di avere una lettura immediata e precisa, che semplifica notevolmente le operazioni di rilievo delle misure.

Bocchi srl produce micrometri professionali altamente affidabili per il rilievo delle misure.

Per richiedere maggiori informazioni, contatta il +39-030-737252.

Lascia un commento
lascia un commento
Per favoreaccedi per pubblicare un commento.

Menu

QR code

impostazioni

Condividi