Squadre semplici vs. Squadre a cappello: quale scegliere?
Squadre semplici vs. Squadre a cappello: quale scegliere?
Nel settore metrologico e del controllo di precisione le squadre vengono utilizzate per verificare rapidamente e con la massima precisione perpendicolarità dei piani e la planarità.
Esistono squadre di diversa tipologia, progettate e realizzate per rispondere a esigenze di misurazione che arrivano al centesimo di millimetro in diversi contesti, da quello industriale a quello meccanico.
Squadre semplici e squadre a cappello si utilizzano per verificare l’ortogonalità di due piani. Eppure presentano differenze di struttura che, in un settore come quello della precisione, sono molto significative e impattano sul loro ambito di utilizzo.
Squadre semplici
Questa tipologia di squadra permette di rilevare eventuali deviazioni verticali. Si può optare per:
- squadra semplice costituita da due bracci perpendicolari fissati in un angolo preciso di 90°
- squadre semplice piena (con angoli da 45° e 90°)
Le squadre semplici possono essere realizzate in diversi materiali, lucidate e trattate per resistere alla corrosione. I modelli Bocchi sono rettificati sulle facce, dotati di astuccio e certificati DIN 875/0-1-2.
Scegli una squadra semplice per:
- controllare ortogonalità e planarità su macchine o per la verifica di componenti
- tracciare angoli perfetti su materiali di cantiere (legno, metallo ecc.) o carta
- controllare la squadratura di angoli esterni
Squadre a cappello
Le squadre a cappello, anche dette squadre con battuta, si distinguono dalle squadre semplici per la presenza di un bordo aggiuntivo perpendicolare al braccio base. La sua funzione è quella di fornire alla squadra un appoggio rettificato facilitando il posizionamento preciso anche in spazi stretti e la stabilità durante le operazioni di verifica e controllo.
I vantaggi che offre una squadra a cappello sono:
- stabilità
- corretto posizionamento
- comodità nell’uso ripetuto (controlli e tracciature ripetute)
Scegli una squadra a cappello per:
- lavori di falegnameria e carpenteria che richiedono la tracciatura di angoli retti precisi (es. squadratura di tavole, realizzazione incastri ecc.)
- per un posizionamento veloce ma stabile di pezzi o componenti
Squadra a cappello o semplice? Ecco come scegliere
La scelta della tipologia di squadra più idonea dipende dal tipo di lavoro e dalle esigenze di precisione nel rilevamento.
- Scegli la squadra semplice per verifica di planarità ed ortogonalità su superfici piane e per la tracciatura su superfici in assenza di bordi.
- Scegli la squadra a cappello per lavorare pezzi con un bordo di riferimento. Utile in carpenteria, meccanica, per la costruzione di modelli e in molti altri ambiti.
In un’officina fornita e pronta a rispondere ad ogni sfida, l’ideale è avere a disposizione entrambe le tipologie di squadra.
Per risultati impeccabili acquista squadre certificate realizzate in materiali indeformabili, resistenti alla corrosione e adatte all’uso intensivo tipico dei contesti produttivi come le squadre Bocchi.