Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.

Le squadre a gradi: misurare con precisione oltre i 90°

postato su3 giorni fa Di
Love0

Le squadre a gradi: misurare con precisione oltre i 90°

Per la tracciatura e la misurazione di precisione degli angoli minori o maggiori di 90° si utilizzano le squadre a gradi. Le squadre classiche, infatti, possono rilevare con precisione angoli di 90°, nel modello pieno anche 45°. 

Per angoli di ampiezza minore o maggiore ci si può affidare alle squadre a gradi, fisse oppure orientabili. Le squadre fisse consentono una misurazione rapida e precisa, quelle orientabili una misurazione flessibile. 

Squadre a gradi fisse

La fornitura Bocchi dispone di squadre a gradi fisse con o senza cappello. In particolare:

Realizzate in acciaio indeformabile e interamente rettificate, sono costruite secondo la norma DIN 875/2.

Squadre a gradi orientabili

Le squadre a gradi orientabili sono composte da due bracci e si prestano al riporto di angoli. 

Il braccio principale e quello mobile, infatti, uniti da una vite di bloccaggio, possono essere fissati nella posizione desiderata.

Le quadre orientabili Bocchi sono realizzate in acciaio galvanico con trattamento anticorrosione. Il catalogo offre due modelli:

La squadra con feritoia consente una maggiore aderenza al pezzo da misurare.

Squadra a gradi: quali applicazioni?

La versatilità di questo strumento è uno dei suoi punti di forza. Trova applicazione in diversi contesti:

  • Meccanica di precisione: utile per la costruzione e il controllo di macchinari, per la realizzazione di stampi e di componenti.
  • Settore metallurgico: per la saldatura e la lavorazione di lamiere e profilati che richiedono angoli precisi.
  • Falegnameria e carpenteria: per l’assemblaggio di pezzi ad angolo, per realizzare giunzioni, per il taglio preciso di profilati.
  • Manutenzione in diversi contesti: per la verifica dei componenti o per riprodurre in modo preciso l’angolatura in caso di riparazione.

Bocchi: strumenti di controllo e precisione 

Gli strumenti di controllo Bocchi rappresentano il frutto dell'eccellenza italiana nel settore metrologico. realizzati nel rispetto degli standard più elevati e della normativa, sono certificati per un uso professionale, e possono rilevare misure con margini di tolleranza estremamente ridotti. 

I nostri strumenti vengono usati ogni giorno in diversi settori produttivi, da quello meccanico a quello navale. Per ogni pezzo dal più semplice al più complesso, garantiamo precisione, durabilità e trattamenti adeguati all’utilizzo.

Per avere maggiori dettagli, scarica il nostro catalogo

Menu

impostazioni

Condividi