Fare clic per più prodotti.
Nessun prodotto trovato.

SIGNIFICATO DELL'ACCREDITAMENTO

Certificato Accreditamento LAT 2021.png

La BOCCHI è Laboratorio di Taratura accreditato quale Centro LAT 136.

Scopo dell’accreditamento è attestare in modo autorevole la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità di un Laboratorio di Taratura ad eseguire attività di valutazione della conformità dei beni alle norme nazionali  e internazionali. Il governo italiano, in applicazione del “Regolamento europeo 765/2008”, ha designato ACCREDIA come unico ente nazionale riconosciuto a svolgere tale attività d’interesse pubblico.

Si esprime in una costante e rigorosa azione di sorveglianza “super partes” sul comportamento dei Laboratori accreditati, soggetti che offrono al mercato il servizio di valutazione della conformità di prodotti per imprese e consumatori.

L’accreditamento è quindi un’attività di rilevanza sociale ed economica che dà fiducia al mercato: competenza, indipendenza, imparzialità e trasparenza sono i principi dell’accreditamento.

Competenza

L’esperienza e la professionalità degli ispettori di ACCREDIA permettono di verificare che il Laboratorio accreditato rispetti gli specifici parametri di competenza tecnica e utilizzi attrezzature per le tarature degli strumenti di misura controllate e periodicamente verificate in modo da fornire risultati attendibili.

Indipendenza e Imparzialità

I funzionari di ACCREDIA verificano che il sistema di gestione del Laboratorio accreditato sia indipendente e garantisca imparzialità dei risultati ed equità nelle valutazioni.

Trasparenza

ACCREDIA si accerta che il Laboratorio operi in maniera trasparente e applichi procedure condivise con la propria Clientela, sin dal riesame delle offerte e dei contratti, con l’obiettivo di accrescere la soddisfazione di tutte le parti interessate.

L’accreditamento di un Laboratorio conferisce ai Certificati di Taratura, emessi dal medesimo, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e riferibilità delle misure garantendone il riconoscimento sui mercati internazionali e offrendo benefici tangibili per i suoi fruitori quali: migliori performances, maggiore reputazione, credibilità, fiducia in ciò che si sta offrendo e semplificazione negli adempimenti a carico dell’impresa in caso di gare o bandi.

A differenza dei rapporti di taratura non accreditati, i quali non sono coperti dagli accordi di mutuo riconoscimento EA-MLA e la cui affidabilità dipende esclusivamente dalla serietà del Laboratorio che li ha emessi e da eventuali verifiche da parte del Cliente.

<<DOWNLOAD TABELLA DI ACCREDITAMENTO>>

<<DOWNLOAD CERTIFICATO DI ACCREDITAMENTO>>

<<DOWNLOAD QUESTIONARIO SODDISFAZIONE CLIENTI>>

<<COME APRIRE UN RECLAMO>>

Menu

QR code

impostazioni

Condividi